martedì, aprile 29, 2008

Quiz Anti-Mafia

Guardate la foto, scattata questa mattina alla prima seduta del Senato. Quiz: quanti anni di condanne sono immortalati nello scatto? Il primo che darà la risposta esatta avrà in premio la summa delle relazioni della Commissione Antimafia...

lunedì, aprile 28, 2008

Alemanno sindaco di Roma



E pure questa è andata. Secondo me ne vedremo delle belle. Per ora di bellissimo, alla festa al campifoglio, ho visto questo striscione. Applausi.

martedì, aprile 22, 2008

Ma dove viviamo? Anzi, ma dove vivono?

Tg2 ore 20:30. Un servizio sull'allarme sicurezza, poi un altro sulle misure allo studio del futuro governo (che non c'è ancora, ma studia!) per inasprire le pene contro l'emergenza criminale. E ancora: meravigliosa carrellata sulle armi da difesa da portare in borsetta (spray urticante, pistola elettrica e ammenicoli di questo tipo) e sui corsi di autodifesa "che ogni donna dovrebbe fare, e sono sempre di più quelle che si iscrivono".
A volte mi chiedo davvero se l'Italia in cui vivo, la Roma in cui abito, sia lo stesso posto descritto da certi telegiornali e da certa stampa. No, davvero. Perché il paese che io conosco ha tanti problemi, non ultimo quello della sicurezza, ma non è il bronx di cui parlano tanti media. Guarda caso in piena campagna elettorale. Sarà mica che qualcuno vuole prenderci in giro battendo sul tasto della paura? Sarà mica che qualcuno ha tutto l'interesse a far passare l'Italia per una specie di landa desolata senza legge a cui serve soltanto una guida sicura, forte a autoritaria. E questo a spregio delle statistiche che raccontano invece tutt'altra storia, con i reati in calo e la situazione in linea con l'Europa. Leggere per credere, ma è solo un esempio
Rabbrividisco e mi spavento. Mi spavento vedendo che c'è gente che non si fa problemi a creare un clima di guerra, a spargere terrore e diffidenza verso gli estranei. Verso gli stranieri soprattutto, meglio ancora se extracomunitari. Elettorale è il terrore, concretissimo il rischio della barbarie di un far west legalizzato.
Del resto, se il futuro ministro dell'Interno si spinge persino ad invitare i cittadini a creare ronde notturne, cosa attendersi di buono?
Cosa aspettate allora? Chiudetevi in casa e accendendete la tv.

giovedì, aprile 17, 2008

Ridiamoci su...

Mi sono preso una pausa elettorale, sperando di tornare a scrivere a miracolo compiuto. Com'è andata lo sapete tutti, e di parlarne nemmeno mi va troppo. Per cui per ricominciare provo a farci due risate sopra.